Ci sono persone che parlano con gli animali. In pochi però li ascoltano. Questo è il problema. (A.A. Milne)
389 9963871
La Pet Therapy
La pet therapy (dalla lingua inglese, “terapia con animale domestico”) è la terapia tramite animale da affezione. Si affianca alle terapie tradizionali, ai trattamenti e agli interventi socio-sanitari già in corso.
Essa non rappresenta una terapia a sé, ma si identifica come un intervento sussidiario che aiuta, rinforza, arricchisce e coadiuva le cure tradizionali e può essere impiegata su pazienti di qualsiasi età e affetti da diverse patologie con l'obiettivo di miglioramento della qualità di vita dell'individuo e del proprio stato di salute, rivalutando, nel contempo, il rapporto uomo-animale.
Ulteriore scopo di queste co-terapie è quello di integrarsi con le normali attività terapeutiche facilitando l'approccio delle varie figure medico-sanitarie e riabilitative, soprattutto nel caso in cui il paziente non dimostri collaborazione spontanea.
La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare il rapporto emotivo con il paziente, favorendo il canale di comunicazione paziente-animale-medico e stimolando una partecipazione attiva del soggetto stesso.
La pet therapy viene intesa come un intervento dolce che stabilisce armonia tra uomo e natura apportando grandi benefici all'uomo.[1] Spesso viene definita come un complessivo progetto di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
Fonte Wikipedia.
Titolo
Questa è la sezione dei tuoi testi. È un ottimo posto per aggiungere una descrizione della tua attività, il tuo sito o quello che fai. Usa questo spazio per aggiungere informazioni per i tuoi utenti, descrivere la tua filosofia o il tuo viaggio e definire le tue qualità distintive. Aggiungi un'immagine per coinvolgere di più gli utenti!